bellacarovigno-torre-santa-sabina-scoglio-del-cavallo

Carovigno Scoglio del Cavallo di Torre Santa Sabina

Curiosità diverse sul suo nome della spiaggia

Procedendo lungo il litorale verso Sud, proprio all’ingresso di Santa Sabina, incontriamo la piccola spiaggia dello Scoglio del Cavallo.

Chi decide di trascorrere qui una giornata, all’insegna del sole e del mare di Carovigno, può facilmente trovare un posto tranquillo tra le calette adiacenti.

La curiosità sul nome di questa piccola spiaggia ha 2 diverse storie. La più recente vuole attribuire ad un’ isoletta, posta al centro della spiaggia (dalla forma di un cavallo) l’insolita denominazione. Tuttavia, i racconti dei nonni, ricordano di come la spiaggia venisse usata per far bagnare/lavare i cavalli, a gli inizi del ‘900. La spiaggia non è molto ampia, sebbene sia particolarmente adatta per i bambini.

Si distingue una spiaggia più grande, ed una piccola caletta riparata dalla scogliera nella quale solo i più mattinieri possono trovare posto.

Per gli amanti degli scogli, la Spiaggia dello Scoglio del Cavallo offre anche una scogliera bassa, abbastanza agevole, particolarmente amata da chi detesta la sabbia o il sovraffollamento delle spiagge.

Carovigno in un click con Bellacarovigno.it