bellacarovigno-carovigno-la-terra

Carovigno il centro storico “la terra”

Piccolo ed accogliente il borgo antico di Carovigno: un vera sorpresa

“La terra” così viene chiamata la parte più antica della città, il borgo di Carovigno. Si tratta di un bijoux, un piccolo intreccio di stradine di epoca medievale  che si diramano nei pressi del castello Dentice di Frasso, sulla sommità del paese.

Le antiche mura di cinta della Carovigno medievale, sono delimitate da Porta Brindisi, Porta Nuova e Arco “Del Prete”.

Erano originariamente gli accessi principali del borgo.

“La Terra”, così conosciuto, dicevamo, si snoda attraverso un intrigo di strette viuzze che costituiscono il suggestivo Borgo medievale, cuore dell’antica Carbina.

Le bianche mura tinteggiate a calce, gli archi ed i giochi architettonici e floreali deliziano gli occhi ed i cuori dei numerosi visitatori.

Centro culturale ed economico del borgo era l’antica Piazza Coriolano. Attualmente questa piazza viene periodicamente usata per manifestazioni, sagre ed eventi.

All’interno del centro storico vi sono inoltre delle chiese che potrete visitare durante il vostro tour nel borgo di Carovigno.

La chiesa di Sant’Anna, vicino (ed anticamente anche collegate) al castello, la chiesa Madre, tra le più belle ed antiche del paese, la chiesa di Sant’Angelo, indubbiamente la più recente delle tre.

Nel borgo antico di Carovigno, si possono respirare gli odori caserecci del pane cotto a legna, ci si può sedere e rilassarsi per un aperitivo o una cena nei locali presenti al suo interno, oppure in quelli adiacenti, la piazza principale del paese.