bellacarovigno-carovigno-chiesa-addolorata

Carovigno chiesa Addolorata, essenziale opera cinquecentesca

La più piccola delle Chiese di Carovigno

La piccola chiesa Addolorata a Carovigno, si trova ad una manciata di passi dalla chiesa del Carmine nel cuore della piazza del paese. Il suo aspetto minimal è stato rispettato fin dalla sua costruzione.

La chiesa dell’Addolorata ha un’unica voltata a botte e nonostante l’esigua dimensione, dispone anche di un campanile a vela, proprio sul prospetto.

Vedendola esternamente,  si presenta come una scatola muraria di forma parallelepipeda, con soluzione di chiusura piana. Il portale dalle linee sobrie con un finestrone sovrastante posto in asse di forma rettangolare, spezzano la sobrietà bianca della facciata.

Attualmente la struttura è stata fagocitata in parte dai limitrofi condomini di nuova costruzione, che con prepotenza ne hanno soffocato la sobria ma semplice eleganza formale.

L’interno della chiesa, nasconde cicli di affreschi di discreta fattura, al di sotto della pittura bianca parietale.
La sua posizione geografica, al di fuori delle mura cittadine, e la stessa denominazione, chiesa dell’Addolorata o detta anche dell’Ospedale, consentono di ipotizzare un suo uso assistenziale e ospedaliero rivolto ai viandanti che giungevano in città e bisognosi di cure.

Attualmente non è facile riuscire a vistare la chiesetta, viene infatti aperta esclusivamente nella settimana Santa o in concomitanza degli orari della S.Messa.